TIPI E TEAM

Un team è un insieme di persone che opera congiuntamente per perseguire un obiettivo o per eseguire un compito assegnato.

MBTI è una risorsa per le persone che vogliono aumentare la propria consapevolezza e conoscenza delle differenze nell’affrontare le sfide all’interno di un team, connaturate nei tipi.

MBTI consente di riconoscere e massimizzare il contributo delle persone al lavoro di squadra, valorizzando al massimo le differenti modalità di problem solving, processamento delle informazioni, presa di decisione e strutturazione delle attività presenti nei membri di un team.

Ciascuno infatti ha un modo tipico per:

  • guidare gli altri

  • essere di specifica utilità

  • massimizzare il proprio contributo

  • irritare gli altri

  • essere irritato

  • influenzare i collaboratori.

MBTI è utilizzato nei gruppi di lavoro per prevenire conflitti, polarizzazioni, dinamiche disfunzionali.

L’approccio MBTI ai team è basato su strumenti avanzati, costruiti per evidenziare punti di contatto e differenze fondamentali tra tipi diversi, focalizzando la chiave di analisi su funzioni cognitive, atteggiamento verso il cambiamento, stili di comunicazione più efficaci, qualità temperamentali di riferimento per le persone.

Inoltre l’uso avanzato dello strumento MBTI consente di riconoscere le sequenze tipiche di impiego delle funzioni (Sensorialità, Intuizione, Pensiero, Sentimento), da parte dei collaboratori, in base al tipo, e soprattutto di armonizzare i processi di gruppo, trovando spazio per la migliore espressione di ciascuna persona.