GESTIONE DELLO STRESS

Le persone che si trovano sotto stress usano per la maggior parte un approccio di tipo reattivo, cercando di distrarsi con attività come guardare la tv, ascoltare musica o navigare su internet. La ricerca sul campo invece evidenzia l’efficacia di sviluppare un approccio proattivo, prendendosi cura di se stessi, guardando al futuro in maniera positiva e cercando il supporto degli altri. Grazie alla conoscenza del proprio tipo, ciascuno può trovare strategie e modalità per prevenire e affrontare i fattori stressanti nella propria vita, e superare situazioni in cui lo stress ha generato difficoltà personali. MBTI consente di:

  • Comprendere la propria personalità nei suoi aspetti salienti;
  • Conoscere i fattori dello stress nella vita quotidiana, che variano in base al tipo;
  • Riconoscere come i diversi tipi di persone reagiscono in situazioni di forte stress;
  • Sviluppare le proprie strategie personali per affrontare lo stress.

Attraverso la dinamica del tipo, MBTI presenta un modello per comprendere la dinamica di raggiungimento e superamento dello stress. La dinamica del tipo riconosce che ogni tipo ha una preferenza (Sensorialità, Intuizione, Pensiero, Sentimento) dominante sulle altre, che in situazioni di forte attività si esprime in maniera ottimale raggiungendo un picco di performatività, ma quando lo stress e l’ansia aumentano, assume caratteristiche disfunzionali. In situazioni di stress estremo utilizziamo invece la preferenza inferiore, quella che tendiamo ad usare meno di tutte in condizioni normali e che controlliamo con meno consapevolezza. La preferenza inferiore si manifesta in forma immatura, esagerata o indifferenziata e dal momento che non siamo abituati ad usarla può accadere di sentirci diversi da come ci percepiamo solitamente, o sembrare “un’altra persona” a chi ci sta vicino. Conoscere il modo in cui il tipo MBTI influenza la reazione allo stress aiuta a capire le manifestazioni dello stress in noi e negli altri, le cause scatenanti e i modi di prevenirlo e affrontarlo.

 

Images: Stress Heads
© Copyright CPP, Inc. and OPP Limited. All rights reserved.
® MBTI is a trade mark or registered trade mark of The Myers & Briggs Foundation in the United States and other countries.  OPP Limited is a subsidiary of CPP, Inc. and is licensed to use the trade marks in Europe.
® OPP and the OPP logo are trade marks and registered trade marks of OPP Limited.  OPP Limited is a subsidiary of CPP, Inc.