Le Persone

I partner

 

Monica Ghirelli

Esperienza internazionale sia come Area Manager per lo sviluppo di nuovi business, sia nella consulenza in ambito HR.

Dopo gli studi presso la facoltà di psicologia di Padova, entra nel mondo del lavoro presso l’azienda d famiglia nel settore metalmeccanico, ricoprendo un ruolo amministrativo, dopo la cessione dell’azienda ad altra proprietà ricopre il ruolo di Amministratore e responsabile Finance per circa 6 anni.

Nel 1997 inizia la carriera commerciale in un gruppo multinazionale assicurativo.

Ha lavorato presso due aziende che operano nella formazione informatica, come account manager, nel 2003 acquisisce quote societarie di T&D Microethics, nuovo partner italiano di Opp, occupandosi dello sviluppo commerciale e dell’amministrazione.

Nel 2007 T&D Microethics viene assorbita da un altra società di consulenza e con Luca Xodo fonda T&D – Training & Development che continua l’attività in modo indipendente.

Come Partner di T&D – Training & Development è responsabile dello sviluppo commerciale delle tre aree di competenza dell’azienda: 1. diffusione della metodologia MBTI, 2. consulenza e training per lo sviluppo del personale, 3. Assessment Center.
Lavora in coordinamento con il project manager T&D per individuare le competenze necessarie e creare i team di consulenza in linea con il bisogno e la cultura del cliente.

Certificata MBTI Step 1 e Associate Cubiks.

 

Luca Xodo

Psicologo clinico e trainer in ambito aziendale ed universitario. In campo professionale ha svolto, negli anni, attività di consulenza organizzativa e di formazione del personale sia per agenzie istituzionali, quali Centri per l’impiego e aziende socio sanitarie, sia per aziende multinazionali nel settore finanziario, farmaceutico e grande distribuzione.

In T&D svolge attività legate all’assessment, coaching individuale, comunicazione con MBTI, people management, problem solving e vendita.

Cubiks’Associate, è responsabile per l’Italia dell’area di valutazione del personale con 360 e PAPI sulla piattaforma Cubiksonline.

Certificato MBTI Step1, Step 2, trainer OPP per la Certificazione MBTI Step 1, lavora abitualmente con lo strumento in percorsi di formazione aziendale su diverse tematiche di applicazione, soprattutto in aziende con forti sfide organizzative e di cambiamento.

Project manager T&D sia per area Assessment che per le nuove metodologie formative (teoria dei sistemi e trappole cognitive, strategia e teoria dei giochi, comunicazione e virtual team).

 

COLLABORANO CON NOI

 

Paolo Angelini – consulente senior

Psicologo e ricercatore, collabora con diverse facoltà universitarie, ha collaborato con il prof. Spano nella progettazione e sviluppo di percorsi manageriali e team building presso IMMI (International Mediterranean Management Institute) di Troina (CT). E’ esperto nella conduzione di gruppi, teambuilding e dinamiche conflittuali, lavora con T&D come assessor e facilitatore in corsi di teambuilding, teamwork, gestione dei conflitti, differenze interpersonali. Certificato MBTI Step 1 e Step 2, è attualmnte trainer ufficiale Opp per i percorsi di Certificazione MBTI Step 1.

 

Francesco D’Alessio – consulente senior

Co-fondatore di BASE OUTDOOR, guida alpina, è consulente senior esperto di formazione esperienziale, coach e counsellor

Esperto di teatro sociale, spesso le metafore in-door ed out-door prendono vita in queste dimensioni. Certificato MBTI®, Step 1 e Emotional Intelligence.

Da sempre si occupa di dinamiche relazionali e di dinamiche di gruppo, particolare conoscenza ed esperienza nella gestione dei processi di apprendimento personale con attenzione agli aspetti emozionali.

Come consulente e formatore ha esperienza nello sviluppo delle competenze e delle abilità manageriali. In particolar modo di: dinamiche e processi relazionali nei gruppi di lavoro; gestione dei conflitti; comportamenti organizzativi e gestione del cambiamento; integrazione; comunicazione interpersonale e comunicazione non verbale; gestione dello stress, sviluppo resilienza e ristrutturazione cognitiva, benessere personale.

E’ counsellor e coach sia individuale che di gruppo.

Ha esperienza di formazione in catene di distribuzione commerciali di taglio internazionale B2C, banche, aziende di settore industriale, lavora per diverse società di consulenza (Tesi, Ambrosetti, Watson, T&D).

 

Gianluca Lotti – consulente senior e coach

Dal 1992 si occupa di consulenza di direzione e sviluppo del personale sia per aziende imprenditoriali medio grandi (costruire la cultura aziendale) che multinazionali, progetta percorsi di sviluppo e gestisce i delivery di progetti formativi complessi prevalentemente con un approccio esperienziale e di autoconsapevolezza.

Il suo percorso personale spazia da competenze in fisica ed informatica a soft skills e per questo motivo il suo supporto è strategico in aziende dove il management ha bisogno di un partner che comprenda anche gli aspetti tecnico-industriali dell’organizzazione oltre a quelli relazionali.

Sia nella formazione che nel coaching la sua attenzione principale è di sviluppare una buona consapevolezza e flessibilità situazionale, lavorando su governo di sé e della complessità organizzativa, utilizzando differenti strumenti (questionari, esercizi, teatro) e teorie (approccio cognitivo, junghiano, E.I., Campbell, pensiero sistemico, pragmatica di influenzamento della comunicazione di Watzlawick e Scuola di Palo Alto….) coerentemente con le sfide di sviluppo, le pratiche organizzative richieste.

È partner italiano di Teleos Leadership Institute Associate al fine di sviluppare e promuovere progetti di sviluppo della Intelligenza Emotiva, per cui ha seguito percorsi di Leadeship & Coaching in progetti internazionali.

Co-fondatore con Francesco di BASE OUTDOOR.

È Coach PCC ed esaminatore alle certificazioni dei percorsi coaching ICF di Teleos, di cui è Associate.

Come coach ha lavorato su progetti di cambiamento di ruolo, si percorsi di carriera di nuovi managers.

Lavora in italiano (lingua madre) ed in inglese.

Progetti e referenze salienti nella formazione:

Lo sviluppo della Leadership, lo sviluppo del potenziale, la comunicazione efficace, tecniche di influenzamento , problem solving, Project Management, consulenza riorganizzativa, outdoor trainin.

Ottima conoscenza ambiente informatico e strumenti delle piattaforme web 2.0 (mappe, ppt, prezi…) per la progettazione di tecniche di presentazione.

Tra i clienti nella formazione: Ansaldo Gie, Foster Wheeler, Schneeberger Italiana Spa, Mascioni Spa, Mantero Spa, Istituto di Formazione Superiore di Pisa, Politecnico di Milano, Unicredit, UBI Banca, Prysmian, Teleos, Sole 24 ore.

Progetti e referenze salienti nel coaching:

Centrobanca (popolazione manageriale) Towers Watson (come consulente per loro clienti), UBI (top executive, Direzione commerciale, per tematiche di comunicazione), Unicredit (in partnership con altri consulenti per lo sviluppo delle competenze interne di coaching .

Referenze dirette: Annie McKee (Teleos) http://www.teleosleaders.com/coach/index.php

 

Raffaele Zago – Consulente e coach

Con diverse esperienze manageriali sia in aziende multinazionali che di cultura imprenditoriale.

Responsabile Sviluppo del personale di Esselunga, Direttore del Personale di Vicuron, H.R. Manager di Citifin Finanziaria S.p.A., Training manager di Coca-Cola, Responsabile della formazione in Dow Chemicals, Fondatore di Microethics, trasformatasi alla sua uscita in T&D.

Attualmente Raffaele lavora come consulente e collabora con T&D sia su temi di formazione che come consulente di direzione e coach. E’ coach certificato WABC (Worldwide Association of Business Coaches).

È certificato all’uso di MBTI Step I (di cui è il fautore del rientro in Italia nel 2003) e Step II.

Principali progetti e referenze:

Progetto di change management e process re-engineering della Business Moto di Pirelli Tyre.

Progetto di sviluppo delle competenze manageriali di Sasol Italy.

Ridefinizione delle Competenze Gestionali della Rete Commerciale di BAT Italia.

Formazione Manageriale del Management di Banca IMI.

Costituzione della Woolwich Academy per la formazione del personale del Business Mutui di Barclays in Italia.

Progetto di Change Management e process re-engineering alla Cofathec Italia (Gruppo Gaz de France).

Direttore del personale del Centro Ricerche Farmaceutiche Vicuron Italia, per guidarne l’acquisizione da parte di Pfizer.

Con T&D: team building per gruppi farmaceutici, formazione per specifici ruoli aziendali in farmaceutiche, progetto di crescita dei Branch Manager, Formazione con MBTI (comunicazione, conflitti, vendita, team), coaching, vendita base ed avanzata, train the trainers.

Affiancamento del Top Management Banca in un programma di Coaching Individuale e Team Building.

Coaching AD e sue prime linee per gruppo assicurativo, coaching direzione vendite gruppo bancario.

 

INTERNATIONAL CONSULTANTS

 

Jane Millar – International coach/facilitator

Jane has her own practice in Oxford, UK, as an executive coach and team facilitator with a focus on cross-cultural work, working extensively throughout Europe, especially France and Italy. She provides executive coaching and team facilitation for senior executives from a wide variety of industry sectors, including the pharmaceutical sector. She is an associate coach for the Centre for Creative Leadership in Brussels and for the London Business School and Said Oxford Business School, Oxford.

Jane holds an Honours degree in Modern Languages and a Masters degree in European Studies. She is a highly qualified and experienced user of a wide range of psychometric instruments and trains new MBTI practitioners for OPP Ltd and their partners T & D in Italy.

A fluent speaker of French and Italian, she works regularly in these languages as well as English.

 

Cameron Smoak – senior consultant

He has been a Manager in McKinsey & Company’s Learning (Training) Department, in-charge of the Initial Leadership Workshop (ILW)Program.

ILW is McKinsey’s largest and most important in-person global training program, touching >1,500 of its early tenured consultants each year in locations around the world. Cameron recently led an international team of McKinsey Partners in the successful redesign of this hallmark program by revolutionizing its pedagogy and core curriculum to world-class standards. Cameron is also an active and enthusiastic facilitator/coach in-person leadership training programs, including the Initial Leadership Workshop, the Basic Consulting Readiness workshop, and the Business Analyst Training program.

In 2000, Cameron worked with The Coca-Cola for Company in Milan for three years. He first worked as a Market Research analyst growth in Italy, Greece, Malta and Cyprus.

Cameron received his M.B.A. from Oxford University in Oxford, England. He is also a magna cum laude graduate of Yale University, where he obtained his B.A. in History with Distinction.

Cameron is certified in administering MBTI Step II and Step II.

He work in English (mother longue) and Italian.

 

Alessio Surian – senior consultant

Training and assessment consultant (in Dutch, English, French, Italian, Portuguese, Spanish)

– Associate Professor and Researcher at the FISPPA (Philosophy, Sociology, Applied Psychology, Education) Department, University of Padova

– Co-cordinator of EARLI (European Association Research on Learning and Instruction)’s Special Interest Group (SIG) 21 (Learning in culturally diverse settings.

– Member of te Research Steering Group of the Council of Europe’s Intercultural Cities programme.

– European Commission consultant for the assessment of DG DevCo and EACEA project proposals.

Consultancy areas:

Effective presentation skills and public speaking, effective communication, influencing, conflict management, teambuilding, change management, diversity, experiential learning, e-learning; assessment platforms and tools, Cubiks Associate, HAPq, IDI, MBTI practitioner.

Client sample: Alitalia, Allianz, Diageo, Elica, Indesit, Kone, Pieralisi, Prysmian, Teva, Tetrapack, Value Retail, Ubs, Novartis.

 

Kerr Wells – senior consultant and executive coach

Kerr has a wide range of experience and has had responsibility for Learning and Development Strategy, Major Change Projects, Major Integrations, Building a Culture of Coaching and Development, Sales Force Efficiency, Executive and Management Development. He has managed large and complex Training Departments and multi million pound budgets. He has also Successfully Project Managed important Sales Projects in Retail, Private Banking and in Alternative Distribution Channels and the creation of bespoke Management Development Programs.

Kerr is a fully qualified and experienced Coach and is a member of the International Coaching Federation. He is able to work in both English and Italian and has a degree in Italian as a foreign language from the University of Siena and is a member of the Associazione Formatori Italiani.

He also has all of his Advanced Financial Planning Certificates in the UK and was a successful salesperson in two major Banks in the UK before commencing his career in Training and Development.

An excellent builder of strong and lasting relationships across borders, Kerr has travelled extensively in Europe and beyond and has a significant depth of cross cultural knowledge and understanding and has most recently consulted on a number of international projects.

Born and brought up in Scotland Kerr has lived in Turkey and Italy where he now lives in Milan with his wife and his daughter. He is an accomplished golfer and a qualified Sommelier.

Kerr has also recently climbed Mount Kilimanjaro in Tanzania and raised over £3500 pounds for charity.

He works in English (native language) and Italian.

 

Sandra Wilson – senior consultant and coach

Sandra Wilson has twenty years’ experience working with large multinational organisations in industry and pharmaceuticals (Air Products and Chemicals, American Cyanamid, Wyeth-Lederle, Galderma Laboratories) both as a manager and as a consultant. She has held various sales and marketing management positions at affiliate and international levels, focusing in particular on communication techniques and customer relationship management. Her most recent experience as Managing Director, U.K. and Director of North and East Europe included both operational responsabilities in the U.K., Benelux, Scandinavia and Germany, and the setting up of activities in Poland.

She has gained strong commercial and general management experience, with particular emphasis on communication, leadership styles and negotiation analysis. She has identified and implemented organisational changes both as a manager and during the four years spent as a consultant specialising in this area. Having managed projects and organisations in up to sixteen different countries she has gained much experience in cross-cultural issues.

Since 2003 she has pursued a career as an Executive Coach. Based in Milan, she works mainly with French and English-speaking directors operating in the Italian or international business environment.

Qualifications

Sandra Wilson graduated in Engineering Science from Oxford University, England in 1982 and gained a Masters in Business Administration from INSEAD, France in 1987. She is a both a Neurolinguistic Programming practitioner and Myers Briggs Type Indicator practitioner Step 1 and 2.